Categoria: Guide e Consigli

prestito delega

Il prestito delega (o con delega) è un finanziamento con caratteristiche simili alla cessione del quinto e può anche essere affiancato a quest'ultimo, se si necessita di una cifra più alta rispetto a quella ripagabile con rate di importo massimo pari ad un quinto dello stipendio o della pensione. A differenza di quanto avviene con la cessione del quinto, il prestito delega non è regolato da un’apposita legge. Può essere erogato in presenza di una convenzione con l’azienda del dipendente che lo chiede (il discorso vale anche per la pubblica amministrazione). È anche possibile verificare di volta in volta la disponibilità dell’azienda ad effettuare l’operazione, applicando quindi una maggiore flessibilità.

Prestito delega: i vantaggi

I vantaggi di questo finanziamento sono molteplici, ad esempio sul fronte della sicurezza, si avranno infatti tasso fisso e una rata costante per l'intera durata del piano d'ammortamento. Si tratta di un prestito a firma singola, quindi facile da richiedere e che assicura massima riservatezza.

Infine, come per la cessione del quinto, è molto comodo, visto che il rimborso avviene direttamente attraverso una ritenuta in busta paga. Facciamo ora qualche esempio per aiutarvi a capire meglio le possibili condizioni di un eventuale prestito con delega. Per maggiori informazioni e per conoscerne l'effettiva fattibilità, contattate l'azienda per la quale lavorate.

Prestito delega: un po' di calcoli

Supponiamo che vi servano 5.000 euro, magari per far fronte ad una spesa improvvisa. Se li ripagherete in 60 rate, ognuna di queste avrà un importo di circa 110 euro, costante nel tempo. Con 120 rate mensili invece si scende a 65 euro. Se vi dovessero servire 15.000 euro, magari per cambiare auto, con un piano di rientro a 60 mesi, la rata sarà di 320 euro circa, mentre rimborsando in 120 mesi, ogni rata sarà di 185 euro. I tassi attuali sono Tan a 4,25% e Taeg a 8,30%. Le rate, come detto, vengono pagate direttamente con la vostra busta paga e il finanziamento potrà esservi concesso anche se ne avete altri attivi di diverse formule, compresa la cessione del quinto.

Se sei alla ricerca di un prestito ma non sai quale scegliere, possiamo consigliarti il finanziamento più adatto alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche