Categoria: Guide e Consigli

tempistiche cessione prestito

Quando si parla di prestiti ci si concentra forse troppo poco sulle tempistiche relative alla loro erogazione. Infatti non è possibile entrare in banca e uscirne poco dopo con la cifra che ci serve. Se abbiamo una certa urgenza è bene quindi fare qualche calcolo e prepararci all'attesa.

Quali sono le tempistiche per ottenere un prestito, quindi?

Per prima cosa, bisogna produrre e presentare la documentazione da allegare alla nostra richiesta e qui i tempi dipendono sostanzialmente solo da noi. Possiamo mettere assieme tutto quello che ci chiede la banca in poco tempo, o potrebbe servirci un po' di più. L'importante è che tutto sia completo ed aggiornato al momento della nostra richiesta, o i tempi si allungheranno ulteriormente.

Per richiedere una concessione del prestito serve una documentazione completa

Una volta presentata la domanda, bisognerà attendere per sapere se questa è stata accettata. In questo caso in genere le tempistiche sono piuttosto rapide, anche se possono variare considerevolmente da istituto ad istituto, naturalmente anche in base all'importo richiesto e a vari altri elementi. Nella maggior parte dei casi comunque potreste avere una risposta nel giro di 3 o 4 giorni lavorativi. C'è però poi un'altra considerazione da fare. Passa altro tempo, in genere, da quando la vostra domanda viene accolta, a quando effettivamente vi trovate con la cifra richiesta a vostra disposizione sul conto. Anche in questo caso molto dipende dall'importo e dalle singole banche. Calcolate comunque non meno di altri 3 o 4 gironi (in media).

E se la concessione del prestito viene rifiutata?

In fine, nel caso in cui il prestito vi venga rifiutato, prima di poter chiederlo nuovamente a quella o ad un'altra banca, dovrete aspettare almeno 30 giorni. Tenete conto anche di questo. Se l'importo che vi serve non è molto alto, ci sono finanziarie che propongono soluzioni molto rapide, da qualche giorno a, addirittura, poche ore. Fate però attenzione alle condizioni contrattuali prima di farvi prendere dall'entusiasmo e firmare qualsiasi cosa.

Se sei alla ricerca di un prestito ma non sai quale scegliere, possiamo consigliarti il finanziamento più adatto alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche