Categoria: Guide e Consigli

prestiti per consolidamento debiti

Il prestito per consolidamento debiti è previsto dall'ordinamento italiano e serve per estinguere un precedente finanziamento, o per ottenere nuova liquidità. Si tratta di un prestito strutturato che in genere può raggiungere un importo massimo di 30mila euro, con un piano d'ammortamento che può arrivare a 120 mesi.

Se si hanno più finanziamenti e si vuole trovare un modo per razionalizzare le rate, magari anche arrivando a pagare una sola rata di importo inferiore, tentare la strada del consolidamento debiti è di certo un’opzione. Stesso discorso se abbiamo già dei finanziamenti, ma ci troviamo nella necessità di avere ulteriore liquidità.

Prestiti per consolidamento debiti: entriamo nel merito

Il consolidamento debiti può consentire di estinguere tutti i finanziamenti in corso, accorpandoli, così da dover pagare un'unica rata mensile, spesso perfino più leggera, grazie a tassi di interesse maggiormente competitivi e ad una rimodulazione del piano di rimborso. L’importo massimo ottenibile, così come le altre condizioni del prestito, possono variare in base al profilo del cliente. Un altro approccio molto comune è quello di usare un prestito di consolidamento debiti per estinguere i debiti esistenti e magari ottenere altra liquidità. Se, ad esempio, si devono rimborsare 10.000 euro di precedenti finanziamenti, ottenendo un consolidamento debiti da 15.000 euro è possibile estinguere il precedente debito, e avere anche 5.000 euro per le proprie esigenze attuali. Se il vostro prestito prevede una certa flessibilità su numero e importo delle rate e magari anche la possibilità di rifinanziamento, potreste effettuare un consolidamento senza bisogno di coinvolgere altri soggetti, in caso contrario informatevi presso banche e finanziarie. Diverse realtà consentono di riorganizzare i vostri piani d’ammortamento, così da semplificare la situazione, avere una sola rata da pagare e un solo soggetto con il quale relazionarsi. Come detto poi, scegliendo il finanziamento giusto, è anche possibile ottenere un notevole risparmio, grazie al fatto che oggi i tassi d’interesse applicati sono mediamente più bassi rispetto a quanto avveniva fino a pochi anni fa.

Se sei alla ricerca di un prestito ma non sai quale scegliere, possiamo consigliarti il finanziamento più adatto alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche