Prestiti

Categoria: Guide e Consigli

prestito per pensionati

L’età media si alza e si invecchia meglio di un tempo. Oggi, molto più che in passato, anche gli anziani hanno mille passioni e progetti, e spesso per realizzarli hanno bisogno di liquidità. Ecco quindi che ricorrono ai prestiti. Può anche capitare che un nonno voglia aiutare un nipote ad acquistare la casa o la macchina, o magari ad avviare un’attività.

Qualunque sia la ragione, sempre più pensionati accedono al credito, e farlo, va detto, non è neanche particolarmente difficile, visto che la pensione è un’entrata fissa, che dà quindi buone garanzie. Dopo una vita di lavoro e sacrifici poi, spesso, si possiedono anche degli immobili, che ovviamente rappresentano un’altra importante garanzia, sempre molto gradita da banche e finanziarie.

Requisiti per accedere ai prestiti per pensionati

Come detto ottenere un finanziamento se si è pensionati non particolarmente difficile. Ci sono però dei requisiti minimi che bisogna rispettare. Per ottenere buone condizioni bisogna avere al massimo 75 anni ed essere titolari di pensioni di lavoro o di reversibilità. Sono escluse generalmente dall'accesso al credito le pensioni di invalidità civile e quelle minime.

Se si possiedono i requisiti per ottenere un finanziamento basterà dotarsi di un documento d’identità e del cedolino della pensione, per far sì che questo venga erogato rapidamente. Il prestito che viene concesso ai pensionati è un prestito personale non finalizzato, non necessita quindi di alcuna giustificazione. La durata del piano di ammortamento in genere, vista l’età del richiedente, non supererà i 10 anni.

C’è poi una formula particolarmente interessante per i pensionati, così come anche per i dipendenti della pubblica amministrazione, stiamo parlando della cessione del quinto, che permette di pagare le rate direttamente attraverso un quinto dello stipendio o della pensione. La cessione del quinto viene concessa senza che sia necessaria la firma di un garante, anche se si hanno altri finanziamenti o mutui in corso e perfino se si è stati protestati.

Se sei alla ricerca di un prestito ma non sai quale scegliere, possiamo consigliarti il finanziamento più adatto alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche