Prestiti

Categoria: Guide e Consigli

Prestito con garante

Quando si chiede un prestito si devono dare alla banca o alla finanziaria delle garanzie che questo verrà restituito. In genere le garanzia variano in base all’importo e alla durata del finanziamento.

Per un comune prestito personale, di importo medio, in genere è considerata una garanzia sufficiente essere in possesso di un reddito, dimostrabile con la propria busta paga se si è dipendenti, o con l’ultima dichiarazione dei redditi se si è lavoratori autonomi. Se però non si lavora, o lo si fa solo in modo saltuario, e il proprio reddito è molto basso, difficilmente ci verrà concesso un finanziamento. Una possibile soluzione è quella di richiedere un prestito con garante.

Prestito con garante: Chi è il garante

In genere si tratta di un familiare, con una situazione reddituale migliore della nostra, che garantisce per noi e in sostanza pagherà le rate al posto nostro qualora non fossimo in grado di farlo.

Sulla figura del garante non sempre c’è grande chiarezza, vediamo quindi di inquadrarla meglio. Il garante è la persona che affianca il debitore di un prestito, che ha già fornito altre garanzie o che non può fornirne. Il garante interviene in sostituzione del debitore qualora questi fosse impossibilitato a pagare una o più rate del piano d’ammortamento.

L’intervento del garante va considerato come straordinario e la sua figura ha un netto carattere di accessorietà. In sostanza il garante interviene solo in casi straordinari. Ad esempio, se dopo aver richiesto e ottenuto un prestito, per gravi problemi personali, ci si trova nell'impossibilità di pagare una rata nei tempi fissati, il garante può interviene pagandola lui, attraverso un’apposita procedura. In questo modo il debitore principale eviterà l’eventuale segnalazione che potrebbe comportare l’assegnazione di status di cattivo pagatore. Superate le sue difficoltà, il debitore principale continuerà a pagare lui le rate. Come si evince dall'esempio l’intervento del garante si verifica in casi straordinari e generalmente non viene esercitato.

Se sei alla ricerca di un prestito ma non sai quale scegliere, possiamo consigliarti il finanziamento più adatto alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche