canoni affitto

Dopo 5 anni di contrazione, nel corso del 2015 i canoni d’affitto sono tornati a crescere, precisamente dell’1,7%. La tendenza dovrebbe continuare anche nel corso del 2016 e gli aumenti potrebbero anche essere maggiori. 


Nell’anno da poco conclusosi la palma di città maggiormente cara, sul fonte dei canoni di locazione, è andata a Milano, con una media di 916 euro. Segue a ruota Roma, con un affitto medio di 809 euro e poi troviamo Firenze, Bologna, Venezia e Napoli.

casa in affittoLe città che invece hanno gli affitti medi più abbordabili sono Potenza (con una media di 379 euro), Campobasso (con 381 euro), Perugia (396 euro) e Catanzaro, con un affitto medio mensile di poco inferiore ai 400 euro.

Tra il 2010 e il 2014 gli importi medi dei canoni d’affitto avevano subito in Italia una contrazione significativa, pari al 12,5%.

Con l’aumento dell’1,7% registrato nel 2015 ora il valore medio degli affitti italiani si attesta sui 516 euro, che salgono a 558 per appartamenti ammobiliati e a 572 per gli immobili dotati di garage.

Ottenere un mutuo immobiliare, ancora oggi, per diverse categorie di persone non è facile, la soluzione è quindi quella di andare a vivere in affitto, scelta che dopo essere stata per anni poco in linea con le abitudini italiane pare ormai del tutto sdoganata.

Rispetto al passato, anche in Italia sta prendendo piede l’adozione dell’affitto come soluzione permanente. Nel 60% dei casi infatti ad essere affittata è proprio la prima casa e non solo da giovani coppie o studenti fuori sede. Gli immobili maggiormente ricercati sarebbero quelli con 3 o 4 vani, un buon compromesso per ottenere un affitto contenuto senza troppe rinunce sul fronte degli spazi.

All’estero è assolutamente normale, anche per famiglie numerose e manager con ottimi stipendi, vivere in case in affitto, ora anche in Italia, forse più per necessità che per altri motivi, questa soluzione abitativa è sempre più diffusa.

Tuttavia, nel nostro Paese si registrano grandi incentivi sul fronte degli aiuti per l’acquisto di un immobile che potrebbero quindi dare una mano anche a chi sogna di possedere una casa tutta sua.